La tecnologia fa passi da gigante e per chi ha paura di essere divorato dagli squali o per chi realmente pratica sport acquatici come il surf in zone a rischio, esistono apparati tecnologici in grado di metterci a sicuro da questi temibili predatori.
Per tutti gli appassionati del mare, degli squali e della tecnologia ecco i 3 prodotti più innovativi da usare come deterrente contro questi grossi predatori!!!
Vediamoli:
Shark Attack Mitigation
Si tratta di una serie di tute da indossare per chi fa sub o surf e che permettono di confondersi con il riflesso dell’acqua.
La ricerca condotta assieme all’Università dell’Australia Occidentale ha prodotto una serie di mute che permettono di fare il bagno in sicurezza e prevenire gli attacchi degli squali.
Insomma un primo passo nella lotta tra preda e predatore…
Sharkbanz
Si tratta di un bracciale che emette onde elettromagnetiche e costa $59. Il produttore avvisa che è stato provato e testato con 10 specie di squali, ma il prodotto non funziona contro il temibile squalo bianco aimhe.
I Fondatori il DR. Eric Stroud e biologo marino Dr. Patrick Rice da oltre 15 anni nel campo della ricerca sugli Squali hanno fatto diversi test, più bagnati indossano il bracciale, minore è il rischio generale di attacco
ESDS
Un altro dispositivo è l’ESDS: tutti gli squali hanno piccole sacche riempite con gel chiamate Ampolle di Lorenzini ,che si trovano nelloro muso e sono in grado di rilevare la corrente elettrica emessa da una preda.
Sfruttando questo principio ESDS emette degli impulsi per confondere lo squalo e salvare la preda… ovvero noi
Sono tutti deterrenti, e come si evince dal termine non sono sicuri al 100%.
Sicuramente queste tecnologie potranno salvare molte vite e fare passi in avanti per migliorare la sicurezza dei bagnati nelle aree densamente popolate dagli squali!