WebSite X5: il software innovativo per la realizzazione di siti Web, blog...

WebSite X5: il software innovativo per la realizzazione di siti Web, blog ed e-commerce

by -
229
e-commerce sviluppo

Sicuramente a molti di noi piacerebbe creare un sito Web non solo bello ma anche completo di tutte le funzionalità più avanzate. Purtroppo, non siamo tutti web designer esperti di programmazione e capaci di impostare layout funzionali e accattivanti.

Fortunatamente, con un software come WebSite X5 chiunque può creare da solo il proprio sito Web ed ottenere risultati sorprendenti.

Con WebSite X5 di Incomedia, infatti, è possibile creare siti web, blog e negozi di e-commerce senza scrivere una sola riga di codice HTML: è sufficiente seguire l’intuitiva procedura guidata proposta per arrivare, lavorando sempre in maniera completamente visuale, al sito pubblicato online.

Non dobbiamo preoccuparci di nulla se non dei contenuti: tutte le questioni più tecniche vengono brillantemente risolte dal programma. E, in più, abbiamo la garanzia che le nostre pagine avranno un codice scritto nel migliore dei modi, così da permettere la piena compatibilità con tutti i principali Browser, l’indicizzazione da parte dei Motori di ricerca – Google per primo – e la corretta navigazione anche su tablet e smartphone.

Oltre a proporre un’interfaccia e una procedura di lavoro estremamente intuitiva, WebSite X5 ha anche il pregio di includere tutto ciò che occorre per la realizzazione di un sito Web, per cui non sono necessari altri software. Per esempio, WebSite X5 include un pratico editor grafico per svolgere le più comuni operazioni di fotoritocco, un generatore automatico per il menu di navigazione, un editor per la composizione di pulsanti e un motore FTP interno per la pubblicazione online del sito finito. Oltre a questo, WebSite X5 mette a disposizione anche librerie di materiali liberamente utilizzabili: presenta una galleria di 1.500 modelli grafici predefiniti, un archivio di 6.000 immagini esclusive e royalty-free e interessanti raccolte di widget e materiali utili per lo sviluppo di qualsiasi tipo di progetto.

 Ma in pratica come si crea un sito Web di qualità professionale con WebSite X5?

La risposta è molto semplice: è sufficiente seguire la semplice procedura il 5 passi proposta.

 Passo1 – Apriamo un nuovo progetto, gli diamo un nome e scegliamo il modello grafico.

Con 1.500 modelli grafici predefiniti, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Qualsiasi sia l’argomento del nostro sito, troveremo sicuramente una proposta che fa al caso nostro. In più, se ce la caviamo con Photoshop e puntiamo ad un risultato unico e originale, possiamo creare un nostro modello personale partendo da zero.

 Passo 2 – Organizziamo la mappa del nostro sito.

Possiamo aggiungere ed eliminare pagine e organizzarle in livelli e sotto-livelli. Non abbiamo limiti: possiamo realizzare un sito “one page”, un sito con le classiche 5 pagine (Home, Chi Siamo, Servizi, Prodotti, Contatti), o anche un vero e proprio portale. La vera comodità sta nel fatto che possiamo modificare la mappa tutte le volte che vogliamo: il programma ricreerà in automatico il menu di navigazione senza obbligarci a verificare che i collegamenti continuino a funzionare.

Passo 3 – Inseriamo i nostri contenuti nelle pagine del sito.

In WebSite X5 la pagina è rappresentata come una griglia: possiamo deciderne il numero di righe e colonne e inserire un contenuto in ogni cella attraverso il semplice trascinamento (Drag&Drop) di testi, immagini, gallerie, video, form e-mail, pulsanti social, mappe, ecc. In questo modo, possiamo ottenere impaginazioni efficaci e curate.

 Passo 4 –  Attiviamo funzioni avanzate tipiche di un sito professionale.

Con la stessa semplicità che contraddistingue tutte le altre fasi, WebSite X5 ci consente di realizzare anche un catalogo prodotti e di attivare un negozio di e-commerce su cui gestire sconti, promozioni, pagamenti con carte di credito e tutto ciò che serve per vendere online. Non solo: possiamo aprire e gestire un Blog, limitare l’accesso a determinate pagine richiedendo login e password, prevedere l’integrazione di database, e tanto altro ancora.

 Passo 5 – Pubblichiamo online il sito finito.

Una volta completato il sito non ci rimane che pubblicarlo online tramite il motore FTP incluso. Siamo liberi di scegliere i provider che preferiamo, in qualsiasi caso WebSite X5 ci offre gratuitamente un servizio di Web Hosting che include la registrazione di un dominio e 30 GB di spazio di memoria.

WebSite X5 è proposto in 5 diverse edizioni. Si incomincia da WebSite X5 Free che, come dice il nome, è scaricabile gratuitamente: è un ottimo punto di partenza per provare il software dal momento che presenta tutte le funzioni base per creare un sito semplice ma curato da pubblicare online.  Si passa poi, in progressione di funzionalità, alle edizioni Home e Compact per arrivare alla Evolution, attualmente quella più diffusa, e alla Professional, pensata per un utilizzo anche professionale.

Insomma, una gamma di prodotti studiata per andare incontro alle esigenze di chiunque voglia realizzare siti Web per se stesso, i propri amici o per lavoro.

 Oltre ad essere molto semplice da utilizzare, WebSite X5 è corredato da una guida ben strutturata e da video tutorial che facilitano ulteriormente l’apprendimento anche da parte dei meno esperti. Tramite l’Help Center dedicato , è poi possibile chiedere e ricevere assistenza da personale qualificato, oltre che consultare i numerosi materiali disponibili e confrontarsi con gli altri utenti della community.

WebSite X5: il software innovativo per la realizzazione di siti Web, blog ed e-commerce
Vota l\'articolo grazie