La landing page, rifacendoci alla traduzione letterale dall’inglese, indica la pagina di atterraggio, quella sulla quale l’utente viene indirizzato (da un link ad esempio o da un banner pubblicitario) e che gli deve permettere di effettuare un’azione che risulti vantaggiosa per noi e per il nostro business. Questo può tradursi nella vendita diretta di un servizio, nell’acquisto di un prodotto o semplicemente nell’iscrizione alla newsletter.
Ma per fare in modo che il potenziale cliente compia davvero l’azione che desideriamo e che non si distragga nel corso dell’operazione, è importante che la landing page risulti efficace. Questo significa dare il giusto peso sia al design che ai contenuti.
Un titolo accattivante. Il messaggio che trasmette deve essere incisivo, diretto: potrebbe essere anche una domanda alla quale l’utente non potrebbe che rispondere ammettendo la necessità di acquistare il tuo prodotto o servizio.
Il testo descrittivo. Un errore frequente è quello di creare una landing page che in realtà assomiglia più ad una pagina “Servizi” di un sito. La landing page per risultare efficace invece deve contenere poche frasi ma chiare e in grado di comunicare in modo inequivocabile il messaggio di vendita.
La call to action. Elemento indispensabile di una landing page è il tasto con su scritta la “parola magica” in grado di spingere il cliente ad agire. “Acquista subito” piuttosto che “Scarica ora”, sono esempi di call to action efficaci.
Design, colori e immagini. Presta attenzione al design della tua landing page, che deve risultare sempre snella e molto semplice da utilizzare. Esistono dei plugin predisposti allo scopo ma bisogna valutare bene anche la scelta dei colori dei pulsanti e l’inserimento di immagini di alta qualità relative al prodotto che vendi.
Social network e video. Inserire un video può contribuire ad aumentare le conversioni. Altri elementi interattivi indispensabili sono i pulsanti dei social network, non solo perché attraverso le condivisioni si diffonde il tuo brand ma anche perché se il cliente rimanda l’acquisto, continuerà comunque a ricevere aggiornamenti tramite i profili social e quindi a “ricordarsi” di te.