La pianificazione delle risorse aziendali (ERP) è un software di gestione dei processi di business che consente ad un’organizzazione di usare un sistema di applicazioni integrate per gestire il business, e automatizzare, perchè offre molte funzioni di back-end legate alla tecnologia, ai servizi e alle risorse umane. Una piattaforma ERP integra tutti gli aspetti di un’operazione di marketing, compresa la pianificazione dei prodotti, lo sviluppo, la produzione, le vendite ed il marketing, in un’unica interfaccia provvista di database, applicazioni e gestione lista utenti.
Cosa è una piattaforma ERP nello specifico?
Una piattaforma ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, (letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa” è considerata un tipo di applicazione, appunto, di pianificazione aziendale, ciò significa, che è un software progettato per essere utilizzato dalle grandi imprese e, spesso, richiede dei team dedicati per la personalizzazione delle risorse e utili per analizzare dati e gestire gli aggiornamenti e la distribuzione dei prodotti. Al contrario, le piccole applicazioni di business ERP sono soluzioni software per la gestione aziendale, molto più leggeri, spesso personalizzati per un settore di business specifico o verticale, ma altrettanto importanti.
Una piattaforma di ERP è costituita generalmente da più software di pianificazione aziendale, che vengono acquistati singolarmente, in base alle esigenze specifiche e alle capacità tecniche dell’organizzazione aziendale. Ogni modulo ERP è focalizzato su un unico settore dei processi di business, come ad esempio lo sviluppo del prodotto o il marketing.
Alcuni dei moduli ERP più comuni includono quelli per la pianificazione aziendale del prodotto, dei dati di acquisto, di controllo del magazzino, di distribuzione, di contabilità, di marketing, di finanza e di gestione delle risorse umane: una strategia di business, infatti, generalmente utilizza una combinazione di questi diversi moduli per gestire le attività di back-end ed altre attività ancora.
Altre attività facenti parte, di un software di pianificazione delle risorse aziendali sono: la gestione dei processi di distribuzione, la gestione di servizi di base, la configurazione dei prezzi, il miglioramento dei dati analitici e finanziari, la facilitazione di una migliore pianificazione dei progetti, l’automatizzazione del ciclo di vita delle strutture e dei macchinari, la generalità dei dipendenti, la standardizzazione delle procedure aziendali, la riduzione delle attività inutili ed eccessive, la valutazione delle esigenze aziendali, la contabilità e le applicazioni finanziarie , la riduzione dei costi di acquisto, la gestione delle risorse umane e dei pagamenti; insomma, la metodologia ERP è diventata la più popolare ed efficiente, tra gli applicativi software per la pianificazione delle risorse aziendali, tanto da aiutare i manager aziendali ad implementare le piattaforme ERP, anche, per altre attività commerciali.
Uno tra i software di pianificazione aziendale più conosciuti e stimati, è la piattaforma ERP Alyante Enterprise, accessibile via web, ovunque e in totale sicurezza. L’obiettivo di base, nell’utilizzare un sistema di pianificazione delle risorse aziendali è quello di fornire un unico sistema centrale per tutte le informazioni da condividere, per migliorare il flusso dei dati in tutta l’organizzazione di business.