Ogni sito internet ha caratteristiche che devono avere la precedenza.
Tra queste, la definizione degli obiettivi: scelta da compiere prima di firmare un qualsiasi preventivo e contratto. Se iniziate a muovervi senza avere chiaro in mente a chi rivolgervi e come farlo, siete già fuori strada!
Affinché sia efficace per i vostri utenti, e quindi per il vostro business, il sito internet deve essere trovato facilmente, essere curato ed elegante dal punto di vista dell’immagine e dei contenuti, ma soprattutto, rappresentare la vostra azienda e offrire soluzioni ai consumatori.
Capire il posizionamento del vostro sito internet è il primo passo da compiere. Per farlo, serve un team di professionisti che vi guidi e vi suggerisca, un’agenzia di comunicazione che segua passo dopo passo la realizzazione del progetto attraverso:
- un’indagine di mercato
- lo studio del target di riferimento
- la scrittura del giusto codice
- una collocazione corretta di tag e parole chiave
- testi e contenuti SEO friendly
- uno struttura intuitiva e facilmente fruibile
Il mondo del web vive ad una velocità frenetica!
Difficilmente un navigatore spende più di qualche decina di secondo su una pagina web. Questo significa che è necessario colpirlo subito e nella maniera giusta!
A cominciare dalla home page: deve immediatamente chiarire chi sei, cosa fai e dove sei, specialmente se la vostra azienda ha un mercato circoscritto geograficamente. La lentezza di apertura della home page vi può danneggiare doppiamente: gli utenti che arrivano per la prima volta sul vostro sito lo abbandonano stizziti e probabilmente non ci torneranno più, mentre quelli abituali hanno esigenze da soddisfare il più velocemente possibile e non è detto che continueranno a tornare sul vostro web site.
Costruire un sito “semplice” non è sinonimo di incapacità, ma anzi, significa avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere e quello di cui ha bisogno il target di riferimento, facilitandogli la navigazione. Questo lo potete raggiungere solo se avete chiaro
- chi volete raggiungere
- con quale messaggio
- attraverso quali contenuti
La strategia prima di tutto, quindi, alla quale, però, aggiungere un impatto grafico coordinato. Non per forza quello che voi ritenete bello lo è anche per i navigatori, come si suol dire “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. Ma, soprattutto, non è detto che sia funzionale!
Il vostro sito internet deve parlare a chi lo visita, non a voi!
In fin dei conti, voi i vostri prodotti/servizi li conoscete fin troppo bene, per cui utilizzate sempre una prospettiva diversa per guardarlo, utilizzando gli occhi dei vostri clienti o potenziali tali.