Logistica E-commerce: come gestirla in modo efficace?

Per gestire al meglio un e-commerce non basta solo la qualità dei prodotti, il prezzo competitivo o la funzionalità del sito. E’ il processo di evasione dell’ordine, dal magazzino fino alla consegna al cliente, che fa davvero la differenza. E’ quindi indispensabile far funzionare al meglio i processi di logistica, quelli che regolano per esempio l’organizzazione delle giacenze o la gestione dei resi.

Se effettuata nel migliore dei modi, la logistica diventa l’arma vincente per avere successo nel proprio business online. Un imprenditore alle prime armi, ma anche chi già opera da qualche tempo, non può però avere tutte le competenze necessarie in ogni settore, rischiando  di agire per tentativi e di ottenere più fallimenti che successi. Se ti ritrovi in questa situazione scopri FBY la logistica per ecommerce e come questi servizi possono sostenerti. Puoi anche valutare di affidare l’intera logistica in esterno, sapendo di poter contare su un meccanismo perfetto e potendoti dedicare ad altri aspetti della tua attività.

Cos’è la logistica

La logistica è il processo che coordina il “viaggio” del prodotto dal magazzino dell’e-commerce fino ad arrivare fra le mani del cliente. I passaggi principali sono tre:

  • gestione del magazzino
  • evasione degli ordini
  • organizzazione delle spedizioni

La corretta valutazione delle scorte

Il magazzino ideale è quello che contiene sempre il numero esatto di prodotti necessario per rispondere alle richieste dei clienti senza che rimangano eccedenze e senza esaurire le disponibilità. Difficile arrivare a una tale perfezione, ma la cosa importante è avvicinarsi all’obiettivo. E’ possibile farlo tenendo sempre monitorata la situazione degli ordini tramite software professionali, che permettano di capire quali prodotti sono più richiesti e avendo quindi una fotografia chiara dell’andamento delle vendite.

La celerità dell’evasione

Il processo di evasione è un altro passaggio delicato. La prima cosa da fare è reperire velocemente il prodotto. L’unico modo per essere rapidi è avere un magazzino nel quale la merce è perfettamente catalogata e ordinata. Un lavoro che può richiedere un certo tempo all’inizio, ma non va sottovalutato: è l’unico sistema per reggere il ritmo quotidiano degli ordini. Importante quindi verificare periodicamente che la merce sia stoccata nel modo corretto.

Imballaggio e spedizione

L’imballaggio è un costo per l’imprenditore e come tale va ben ottimizzato; deve essere di qualità e di misura conforme ai prodotti, per evitare sia danni che sprechi. Anche gli imballaggi vanno stoccati, per averli a disposizione quando serve; fate attenzione che non si rovinino o si trasformeranno in un danno economico.

Infine il pacco arriva nelle mani del corriere. Anche qui l’attenzione deve essere alta; poter verificare in ogni momento lo stato della consegna è un servizio utile per il cliente, ma anche per l’imprenditore stesso, che può intervenire tempestivamente in caso di disguido.