Come fare Customer Engagement con il Mobile Messaging

Complice la pandemia Covid-19, tante realtà imprenditoriali, aziende, negozi, attività commerciali hanno deciso di dirottare la loro strategia di vendita sul digitale: causa restrizioni, le persone per diverso tempo non sono riuscite a recarsi nei luoghi fisici per acquistare beni di vario genere, ma hanno utilizzato i canali online.

Ecco allora che i brand hanno colto al volo le esigenze dei consumatori, migrando i loro business dai canali tradizionali a quelli digitali, sfruttando soprattutto la formula dell’e-commerce, lo shop online.

Se fino a pochi anni fa le persone erano restie a comprare online per svariati motivi, dalla perplessità a inserire i dati della propria carta di credito su un portale, al dubbio dell’effettivo arrivo a casa della merce, all’impossibilità di toccare con mano alcuni prodotti, oggi lo shopping online è entrato a far parte delle abitudini della maggior parte di noi, anche perché se ne sono colti i vantaggi, come la praticità, la velocità, la comodità dell’acquisto.

Messaggistica Mobile: la soluzione per le aziende per essere vicino al consumatore

In questo nuovo contesto l’esigenza prioritaria delle aziende è rimanere accanto al cliente, raggiungerlo in modo efficace, comunicare offerte, promozioni, novità, fare Customer Care.

La miglior soluzione di Customer Engagement è sicuramente la messaggistica istantanea, perché, a differenza di tanti altri canali di marketing e comunicazione, offre diversi benefici ai business.

Secondo un sondaggio condotto da Esendex a maggio 2021 che ha coinvolto oltre seicento imprese a livello internazionale, l’SMS:

  1. Ha un tasso di apertura del 95%. Si tratta di un dato molto interessante, perché significa che le persone aprono senza difficoltà il messaggio di testo per leggerne il contenuto, diversamente, magari dalle email, da cui siamo tutti subissati.
  2. Si legge con facilità e velocemente grazie al proprio smartphone, che ognuno di noi porta sempre con sé, in qualsiasi situazione o occasione.
  3. Esorta la CTA, vale a dire Call-To-Action, la “chiamata all’azione” che un brand desidera far compiere al proprio cliente, attuale o potenziale. Qualche esempio di CTA potrebbe essere la visita all’e-commerce o il download di un codice sconto o ancora l’iscrizione alla newsletter.

La messaggistica via mobile è utile anche per gestire la relazione con il cliente, in particolare nel momento post-vendita. È infatti possibile inviargli messaggi istantanei, automatizzati e personalizzati che:

  • Lo rassicurano sullo stato dell’ordine, confermando ad esempio l’avvenuta spedizione o inviando il numero di tracking del corriere.
  • Lo informano di una nuova promozione in esclusiva in arrivo.
  • Gli comunicano un codice sconto da utilizzare entro le ventiquattro ore successive sullo shop online.

3 consigli utili per sfruttare al massimo il Mobile Messaging

Fare marketing con la messaggistica mobile non è semplice: occorrono conoscenze, professionalità e competenze specifiche.

Ecco tre suggerimenti pratici per iniziare a utilizzare la messaggistica istantanea per fare business:

  1. Studiare bene il target di riferimento: quali sono i suoi interessi? Le sue occasioni d’uso? Quale tipologia di shopping è solito effettuare? Si tratta di informazioni fondamentali per capire quale contenuto inviare nei messaggi.
  2. Scegliere con cura il copywriting: scrivere un testo persuasivo non è banale. È proprio

il copy del messaggio che determinerà il successo o l’insuccesso degli obiettivi di business.

  1. Analizzare i giorni e gli orari migliori in cui i clienti sono più propensi ad aprire i messaggi e leggerli.

Se ti stai chiedendo da dove partire per sfruttare appieno tutte le potenzialità della messaggistica, puoi affidarti a Mobyt, piattaforma per il Mobile Marketing (che presto diventerà Esendex), valido aiuto per raggiungere e comunicare con i propri clienti in modo facile, veloce e sicuro.