Meta: come ridurre i consumi di energia in casa, ecco quali soluzioni adottare per ottimizzare i consumi energetici e risparmiare sulle bollette
Intro: Esistono molte soluzioni pratiche da adottare nella vita di tutti i giorni per risparmiare sui consumi e ridurre le bollette. Ecco una breve guida su come risparmiare al massimo l’energia in casa
H2 Come ridurre i consumi di energia in casa
La spesa per le bollette impatta enormemente sulle casse di ogni famiglia. È quindi opportuno evitare gli sprechi sia per un discorso economico che ambientale. Ognuno di noi infatti, scegliendo di avere uno stile di vita sostenibile, può contribuire notevolmente contro le emissioni di C02 e combattere l’inquinamento ambientale, evitando appunto gli sprechi di energia.
A seguire verranno elencati una serie di consigli pratici che si possono adottare nella vita di tutti i giorni per risparmiare energia, ridurre i costi delle bollette e contribuire al tempo stesso al benessere del pianeta. Per alcuni sarà necessario un cambio fornitore di energia, per altri una semplice voltura o subentro oppure qualche semplice accortezza da adottare tra le mura di casa.
Preferire elettrodomestici efficienti
Il 30% dell’importo della bolletta è generato dal dispendio energetico degli elettrodomestici: per questo è fondamentale prestare attenzione alla loro classe energetica e a come vengono usati in casa. Gli elettrodomestici di classe alta (da A a A++++) sono i più efficienti dal punto di vista energetico, in quanto hanno bisogno di minor energia per funzionare, ottimizzando i consumi e arginando gli sprechi. Spendendo qualcosa in più all’inizio sarà possibile ottenere un importante risparmio sul lungo periodo.
Scegliere lampadine a basso consumo
Altra cosa fondamentale: utilizzare sempre la luce naturale quando si può e finché si può, dopodiché lampadine si ma al LED. Queste lampade consumano molta meno energia e durano più a lungo, permettendo di ritardarne la sostituzione.
Corretto utilizzo degli elettrodomestici
Ci sono infatti molti trucchi che consentono di risparmiare. Oltre a cambiare fornitore di energia sfruttando magari una voltura o un subentro, puoi ad esempio far partire lavatrice e lavastoviglie solo se sono cariche, preferire un ciclo ecologico e impostare una temperatura dell’acqua più bassa (30°-40°).Se poi si appartiene a un regime biorario è preferibile attivare gli elettrodomestici durante la fascia F23 o durante i weekend quando l’energia costa meno, ottenendo così un risparmio sulla bolletta.
Spegnere sempre le luci quando non servono
Se esco da una stanza, spengo la luce e non lasciare mai ciabatte o dispositivi in stand by. Anche queste modalità generano uno spreco di energia che poi si traduce in un rincaro sulla bolletta della luce.
Installare un riduttore di flusso
Una soluzione efficace per ridurre lo spreco d’acqua in casa consiste nell’installare un riduttore di portata di flusso in bagno, cucina e ovunque sia presente un rubinetto: questo permetterà di risparmiare fino al 30% sulla bolletta dell’acqua.
Appoggiarsi alla domotica
Installare un impianto domotico domestico permette di programmare e personalizzare diversi aspetti della casa, dall’illuminazione all’avvio degli elettrodomestici fino all’irrigazione in giardino. Oltre che semplificare la vita nel quotidiano e aumentare il comfort domestico, la domotica permetterà inoltre di evitare ogni spreco di energia e risparmiare sulle bollette. Per sfruttare al meglio la domotica in casa verifica la velocità di rete della tua zona e successivamente attiva una delle migliori offerte proposte dai vari operatori internet presenti sul mercato.