Lenti a contatto Smart per diabetici

Lenti a contatto smart : è questa la nuova sfida nel campo della tecnologia indossabile. Ancora non ci siamo abituati all’idea della tecnologia “a portata di occhio” proposta dai Google Glass e già sentiamo parlare del Google Smart Contact Lens Project, il nuovo progetto in cantiere in casa Google.

In realtà, non si tratta della naturale evoluzione degli occhiali Google come si potrebbe pensare. Non ancora, non in questo caso. Le lenti a contatto pensate da Google hanno infatti uno scopo diverso e mettono la tecnologia a servizio della medicina. Si tratta infatti di lenti a contatto per diabetici, grazie alle quali sarà possibile misurare il livello di gluscosio presente nel sangue. Come? Grazie ad un mini sensore che sarebbe in grado di rilevare la quantità di glucosio analizzando le secrezioni lacrimali. Tali informazioni verrebbero poi trasmesse atrraverso un piccollissimo chip wirless, anch’esso integrato alla lente.

Per il momento si parla ancora di prototipi in fase di test ma la sperimentazione continua, come dichiarato dal team di Google :”Stiamo anche indagando il potenziale di questo sistema affinché possa avvertire chi lo indossa, per cui stiamo esplorando l’integrazione di piccole luci LED che possano accendersi indicando che i livelli di glucosio sono al di sopra o al di sotto di determinate soglie”.

Lenti a contatto Smart per diabetici
Vota l\'articolo grazie

Leave a Reply