Pronti , partenza, via. Nasce Enjoineering!

Pronti , partenza, via. Nasce Enjoineering!

by -
16

Il  corso di studi di Ingegneria Industriale dell’Università della Tuscia è partito circa un anno fa tra l’incertezza dei docenti e l’incertezza degli studenti che l’hanno scelta. Inserire un corso di studi in Ingegneri  Industriale in un territorio come quello della Tuscia è sembrata da subito una scommessa dall’esito incerto.

A poco più di un anno dall’inizio di questa avventura, possiamo dire con sicurezza che la scommessa è stata vincente. La realtà che stanno vivendo gli studenti si sta rivelando dinamica ed efficiente, caratterizzata da docenti giovani e disponibili al confronto, strutture attrezzate  e tanta voglia di mettersi in gioco.

Il problema era, quindi, uno solo: far conoscere a quante più persone possibili quella realtà. E’ stato così che un gruppo di otto studenti ha deciso di rimboccarsi le maniche per far nascere qualcosa di totalmente nuovo: il  progetto Enjoineering.

Gli studenti parlano agli studenti, è questo il motto di Enjoineering, il primo progetto di web marketing applicato al campo universitario.

L’idea è quella di promuovere il corso attraverso i nuovi canali di comunicazione offerti dal web. Il punto di forza, invece, è che per la prima volta non è l’università a descriversi,  sono gli studenti  a farlo.

I ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori, il più delle volte, non hanno le idee chiare riguardo la facoltà da scegliere e non hanno alcuna conoscenza della vita universitaria. Inoltre, vista la sua giovane età, il corso di studi in questione risulta sconosciuto a tanti ragazzi che potrebbero esserne interessati.

Otto studenti di Ingegneria Industriale hanno deciso di  formarsi  nel campo del web marketing  e della comunicazione online per far conoscere il loro corso di studi attraverso i social network ed i canali di comunicazione che a rete offre: è nato così Enjoineering.

I punti di forza del nostro corso di studi – spiegano gli studenti – sono molti. L’età media dei docenti molto bassa , il rapporto diretto con gli studenti, l’ elevata disponibilità, la totale assenza di burocrazia e la tranquillità che rende Viterbo una città particolarmente adatta allo studio, sono caratteristiche che non tutti possono vantare.

Il progetto è nato ed è gestito totalmente dagli studenti stessi.  Il primo mese di attività è stato dedicato totalmente allo studio e all’analisi della comunicazione:  conoscere il web  e i meccanismi di comunicazione è un’operazione che richiede tempo e studio. Finita la parte dedicata all’analisi, Enjoineering è pronto a partire sui social network, nei blog e con un sito ad esso dedicato. In questo modo potranno essere sfruttate le potenzialità che il web offre, l’informazione sarà capillare e potrà raggiungere tantissime persone.

Oltre all’attività sul web, il team di Enjoineering  organizzerà incontri con la stampa , con gli studenti e incontri che mettano a confronto gli studenti e le aziende. In questo modo gli studenti potranno toccare con mano  e conoscere, quello che sarà il loro futuro.

Enjoineering è un progetto pioniere nel campo del web marketing e nel campo dell’università, è la dimostrazione del fatto che gli studenti che hanno buone idee possono fare qualcosa di grande , è la dimostrazione che le università non sono un luogo chiuso e fine a se stesso, sono il motore di un futuro quanto mai prossimo.

Rimanete connessi perché risentirete preso parlare di loro!

Per tutte le invo http://www.enjoineering.com/

 

Pronti , partenza, via. Nasce Enjoineering!
Vota l\'articolo grazie