Le 5 caratteristiche della perfetta home page

Le 5 caratteristiche della perfetta home page

Nonostante il nome non è detto che la home page sia la prima pagina visitata, ma certamente è la più importante. Entrando in un sito internet gli utenti vogliono (e devono) capire subito di cosa si parla, chi parla, ma soprattutto devono essere spinti a interessarsi a quello che nella home page non c’è.

1 – Efficace

Secondo le statistiche la home page è la pagina più letta dai navigatori, ma è anche quella nella quale avviene il numero più alto di uscite da un sito.

Cosa significa? Che se sbagli la home page il tuo sito perde la maggior parte delle potenzialità!

 La home page deve chiarire chi sei, cosa fai e dove sei, specialmente se la tua azienda ha un mercato circoscritto geograficamente.

Insomma, una home page efficace migliora la navigazione degli utenti del tuo sito. 

2 – Facile

Un sito internet deve essere organizzato in maniera logica e intuitiva, affinché gli strumenti di navigazione facilitino al massimo l’esplorazione di ogni singola sezione e il passaggio da una all’altra e dalla home page ad esse.

I tuoi visitatori devono capire immediatamente come muoversi all’interno del tuo sito: non farli scappare!

Per evitare che l’utente si trovi spiazzato è importante che le barre per la navigazione abbiano lo stesso aspetto sia in home page che nelle pagine interne: una home page che rispecchia la struttura del sito, non solo rende più facile la navigazione ai visitatori, ma aiuta chi la visita per la prima volta a valutarne la coerenza con i propri bisogni. 

3 – Veloce

Il mondo del web, e quello della tecnologia più in generale, vivono di velocità, novità improvvise, sviluppi continui.

Nessuno oramai perde tempo ad aspettare che una home page si carichi per più di un paio di secondi!

La lentezza di apertura della home page ti può danneggiare doppiamente: gli utenti che arrivano per la prima volta sul tuo sito lo abbandonano stizziti e probabilmente non ci torneranno più, quelli abituali hanno esigenze da soddisfare il più velocemente possibile e non è detto che continueranno a tornarci. 

4 – Mobile friendly

La tecnologia mobile è diventata in pochissimo tempo la principale via di accesso al web, o quasi.

Smartphone e figli sono talmente inseriti nella routine quotidiana, che sarebbe davvero un clamoroso autogol trascurare le esigenze di chi ne fa uso!

Avendo schermi di dimensioni nettamente più ridotte rispetto ai pc di casa o dell’ufficio, l’adattamento del sito a questi dispositivi riduce lo spazio di navigazione, per questo è importante pensare a una home page che sia il più funzionale possibile anche su di essi. 

5 – Bella

Anche l’occhio vuole la sua parte!

La piacevolezza e l’armonia della grafica è un aspetto fondamentale per attrarre gli utenti, ma non deve essere il principale.

Ricordati che il sito internet è un prodotto informatico che serve principalmente ad ottenere un risultato, non è un quadro che si fa ammirare perché è bello!

I MIGLIORI SOFTWARE PER CREARE SITI WEB

Ecco un elenco dei migliori software per creare siti Web;

[amazon bestseller=”Software creare siti web” max=”6″ items=”1″]

 

Le 5 caratteristiche della perfetta home page
5 (100%) 1 vote