Quanto sono necessarie la patch di sicurezza per i siti?   

In una rete sempre più complessa, in cui gli attacchi alla sicurezza da parte di hacker e criminali informatici, sono all’ordine del giorno, impiegare sempre l’ultima versione del software per il proprio sito è di primaria importanza.


Avere un sito sempre aggiornato garantisce non solo il massimo aggiornamento del core, ma anche di tutte le estensioni e di tutti i componenti installati.
Ma soprattutto in questo modo diminuisce in maniera esponenziale la percentuale di vulnerabilità del nostro sito web, trascurando la quale qualsiasi malintenzionato potrebbe impossessarsi del vostro sito e utilizzarlo indebitamente.

Le violazioni dei siti internet sono all’ordine del giorno e qualsiasi web agency potrà confermarvi che la maggior parte degli utenti e soprattutto dei proprietari dei siti è ignara di questa situazione.

Ogni programma infatti, contiene delle falle o dei difetti (Bug), che gli sviluppatori cercano di tamponare nel loro continuo lavoro di miglioramento delle versioni rilasciate, con spesso frequenti aggiornamenti o update.
Le anticipazioni più importanti rese disponibili dai produttori, prima di eventuali nuove versioni dell’intero programma, sono proprio le patch (letteralmente “toppe”), parti di software, di solito sotto forma di file eseguibili, che servono proprio a migliorare eventuali errori o malfunzionamenti.
Le patch vengono usate tantissimo durante lo sviluppo dei software poiché risultano essere molto pratiche, pertanto potrebbero esserci rilasci di nuove patch molto frequentemente. Questo comporta che per tenere sempre aggiornato il proprio sito sia necessario dedicargli parecchio tempo, o comunque è bene affidare questo compito ad una web agency competente che possa monitorare costantemente lo stato generale del sito.

Una soluzione molto pratica per non lasciarsi sfuggire patch e aggiornamenti, per chi ha le conoscenze tecniche per far da se, è utilizzare un “software di gestione degli aggiornamenti ” automatico e centralizzato.
Questo tipo di software manager permettono la gestione automatizzata attraverso un pannello di controllo di tutti gli aggiornamenti con un notevole risparmio in termini di tempo e di spesa, garantendo in maniera continuativa la sicurezza del vostro sito e dei vostri dati.

 

Quanto sono necessarie la patch di sicurezza per i siti?   
Vota l\'articolo grazie