YourBrandCamp: un nuovo modo di fare marketing e Digital P.R.

Le Digital P.R. sono le pubbliche relazioni digitali, che coinvolgono da un lato le aziende ed i brand e dall’altro blogger e influencer della rete. Scopo di un’azienda o un professionista che intraprende strategie ed azioni di Digital P.R. è la diffusione online di un determinato contenuto: obiettivo è far sì che un progetto, una notizia, un’informazione venga sapientemente diffusa e promossa online grazie alla voce del blogger.

Spesso queste relazioni vengono contrattualizzate in forme di collaborazione professionali: l’azienda paga l’opinion leader per ottenere un numero concordato di post sul suo blog, valutando il numero dei potenziali lettori. L’unico criterio con cui viene considerato un influencer è quello quantitativo.

YourBrand.Camp sovverte questa logica e premia la qualità. Poiché i contenuti sponsorizzati, utilizzati in modo sempre più massiccio, tendono ormai a perdere di efficacia,  occorre recuperare il senso più autentico di una relazione per fare breccia.

La co-creazione di un contenuto reale e sincero, ha una duplice utilità: da un lato fornisce all’azienda opinioni veritiere che hanno un valore di ricerca per il miglioramento dei proprio prodotti, dall’altro raggiunge la “audience” con una maggiore efficacia dal punto di vista emotivo.

Si tratta di una piattaforma di marketing collaborativo, dove:

  • l’azienda crea il suo CAMP dove inserisce il prodotto/progetto sul quale desidera generare conversazione per ottenere insight, pensieri e punti di vista;
  • il blogger sceglie i progetti che più gli interessano e prende parte attiva alle discussioni;
  • il blogger può eventualmente ricevere il prodotto oggetto della conversazione gratuitamente, in modo da testarlo e recensirlo realmente;
  • seguendo gli spunti creativi e gli strumenti a disposizione, che non sono mai imposizioni ma ispirazioni, il blogger può attivarsi e misurare i risultati della sua conversazione.
  • In base all’attività e ai risultati blogger può ottenere dei Reward, spendibili come voucher Amazon oppure come consulenze e formazione personalizzate.

YourBrand.Camp tiene molto alla qualità, alla relazione e alla trasparenza: l’iscrizione è soggetta a una seria selezione, l’azienda è presente con un suo interlocutore e partecipa realmente alle conversazioni dei Camp, e le attività che scaturiscono dai Camp vengono sempre dichiarate come nate dalla collaborazione e conversazione con le aziende. Una visione rara ed etica del marketing, visto come opportunità per progetti utili per le persone della Rete e le loro community, e non come mero acquisto di spazio e visibilità.

Per informazioni: www.yourbrandcamp.it

Questo post nasce da una vera conversazione e collaborazione con YBC su own your conversation