Pelty: la riproduzione audio a lume di candela

Pelty: la riproduzione audio a lume di candela

by -
62

Provate ad immaginare la fiamma di una candela che danza lentamente mentre le note della vostra canzone preferita risuonano nell’aria…Non vi sentite già un pò più rilassati?

Lo sappiamo tutti, le candele giocano da sempre un ruolo fondamentale quando si cerca di creare la giusta atmosfera  ma c’è chi ha saputo vedere oltre individuando in quella fiamma un’importante risorsa: è nato così Pelty, un rivoluzionario dispositivo di riproduzione audio wireless alimentato esclusivamente da una candela di cera.

La tecnologia alla base di Pelty si basa sul principio fisico conosciuto come “effetto Peltier”, (da cui il dispositivo prende il nome) secondo cui una corrente elettrica che attraversa due giunzioni tra metalli diversi produce un trasferimento di calore,  e sul principio ad esso opposto (effetto Seebeck)  che vede trasformare la differenza di calore in elettricità. La struttura del dispositivo è stata quindi pensata per ottimizzare la differenza di temperatura al fine di ottenere la migliore prestazione possibile.

Non servono cavi o batterie, sarà la fiamma della candela a fare tutto il lavoro garantendo a Pelty la qualifica di dispositivo assolutamente eco-friendly. A noi non resterà che selezionare la musica da riprodurre dal nostro smarthpone o tablet connessi in modalità bluetooth, metterci in poltrona o, perchè no, su un’amaca all’aria aperta e goderci il momento.

Originalità e sostenibilità sembrano infatti essere le linee guida che hanno accompagnato Gianluca Matteo e Edoardo nello sviluppo di questo progetto tutto made in Italy.  Anche la scelta dei materiali utilizzati per la sua realizzazione tiene fede a questi principi: si tratta di vetro, ceramica e legno, per un ritorno alla naturalità.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito indiegogo che vi offre la possibilità di contribuire al finanziamento del progetto aderendo alla campagna di raccolta fondi.

 

 

 

 

Pelty: la riproduzione audio a lume di candela
Vota l\'articolo grazie