Angry Birds, WhatsApp, Waze, Shazam…che cosa hanno in comune queste App Mobile? Si, probabilmente le hai scaricate tutte sul tuo smartphone, ma c’è dell’altro: sono tutte App di successo, miniere d’oro per gli
sviluppatori e preziose risorse per l’utente.
Ma osservando ogni App con una lente di ingrandimento, possiamo capire quali sono le caratteristiche di un App mobile vincente?
Ci abbiamo provato e abbiamo contato cinque ingredienti che un App Mobile
deve possedere per andare a ruba negli Store:
– Idea giusta al momento giusto. Dove c’è un’App c’è un’esigenza: vuoi conoscere il titolo di una
canzone, leggere le e-mail sul telefono, inviare e ricevere messaggi di testo, vocali o video o
semplicemente giocare, divertirsi, informarsi ovunque e a ogni ora, in mobilità? C’è un’applicazione
che ti permette di farlo. La App di successo deve rispondere quindi ad un problema e risolverlo nel
migliore dei modi. Proprio per questo è inutile creare dei cloni, se una App funziona veramente,
l’utente non si impegnerà a scaricarne un’altra identica.
– Deve sapere usarla anche mia nonna. Piacevole e facile da usare, un’App di successo deve avere
un design intuitivo, semplice, con una grafica accattivante e coerente con lo stile del prodotto.
– Deve convincere al primo touch. Un’App Mobile deve essere come un colpo di
fulmine…conquistare al primo sguardo. Convincere in un attimo, in caso contrario l’App sarà
disinstallata in due mosse e l’utente difficilmente tornerà indietro. Deve convincere tutti, in
particolare gli opinion leader o influencer, ovvero gli appassionati di Mobile sempre alla ricerca di
nuove App da testare, recensire e condividere. Gli influencer sono i giudici delle App e possono
determinarne l’ascesa, riescono a influenzare le masse e lanciare nuove tendenze, guidano il
mercato.
– L’icona è un biglietto da visita. L’icona deve raccontare la storia della applicazione mobile e
catturare l’utente con uno sguardo. Bisogna spendere tanto tempo e fare diversi test prima di
decidere quale sarà il marchio di fabbrica, l’icona ufficiale di un’applicazione.
– Notifiche notifiche notifiche. L’utente è pigro e distratto, ha uno smartphone con trenta
applicazioni ma solo dieci dita e un cervello. Perciò l’App deve fare notare la sua presenza, con
discrezione e senza fare perdere tempo. Come? Ecco alcuni consigli: inserire un counter nel caso ci
sia della pubblicità, in questo modo l’utente potrà sapere esattamente quanti secondi rimangono
prima che l’applicazione si carichi, inviare delle notifiche audio: il suono è il migliore amico di uno
sviluppatore di App, segnala all’utente novità, aggiornamenti oppure il corretto invio o ricevimento
di un messaggio di testo o un’e-mail e dura solo un “bip”. La notifica deve suscitare la reazione
dell’utente, riuscire a coinvolgerlo.
Questi sono gli ingredienti per una buona applicazione mobile, ora aggiungi la tua fantasia e il
gioco è fatto. Hai una buona idea? Sviluppala, non perdere tempo, qualcuno forse ci sta lavorando
su!.. scopri le app mobile di OMIGRADE.IT