App Mobile: quali sono gli ingredienti giusti per creare un’applicazione vincente?

Angry Birds, WhatsApp, Waze, Shazam…che cosa hanno in comune queste App Mobile? Si, probabilmente le hai scaricate tutte sul tuo smartphone, ma c’è dell’altro: sono tutte App di successo, miniere d’oro per gli
sviluppatori e preziose risorse per l’utente.

Ma osservando ogni App con una lente di ingrandimento, possiamo capire quali sono le caratteristiche di un App mobile vincente?

Ci abbiamo provato e abbiamo contato cinque ingredienti che un App Mobile
deve possedere per andare a ruba negli Store:

Idea giusta al momento giusto. Dove c’è un’App c’è un’esigenza: vuoi conoscere il titolo di una
canzone, leggere le e-mail sul telefono, inviare e ricevere messaggi di testo, vocali o video o
semplicemente giocare, divertirsi, informarsi ovunque e a ogni ora, in mobilità? C’è un’applicazione
che ti permette di farlo. La App di successo deve rispondere quindi ad un problema e risolverlo nel
migliore dei modi. Proprio per questo è inutile creare dei cloni, se una App funziona veramente,
l’utente non si impegnerà a scaricarne un’altra identica.

Deve sapere usarla anche mia nonna. Piacevole e facile da usare, un’App di successo deve avere
un design intuitivo, semplice, con una grafica accattivante e coerente con lo stile del prodotto.

Deve convincere al primo touch. Un’App Mobile deve essere come un colpo di
fulmine…conquistare al primo sguardo. Convincere in un attimo, in caso contrario l’App sarà
disinstallata in due mosse e l’utente difficilmente tornerà indietro. Deve convincere tutti, in
particolare gli opinion leader o influencer, ovvero gli appassionati di Mobile sempre alla ricerca di
nuove App da testare, recensire e condividere. Gli influencer sono i giudici delle App e possono
determinarne l’ascesa, riescono a influenzare le masse e lanciare nuove tendenze, guidano il
mercato.
L’icona è un biglietto da visita. L’icona deve raccontare la storia della applicazione mobile e
catturare l’utente con uno sguardo. Bisogna spendere tanto tempo e fare diversi test prima di
decidere quale sarà il marchio di fabbrica, l’icona ufficiale di un’applicazione.

Notifiche notifiche notifiche. L’utente è pigro e distratto, ha uno smartphone con trenta
applicazioni ma solo dieci dita e un cervello. Perciò l’App deve fare notare la sua presenza, con
discrezione e senza fare perdere tempo. Come? Ecco alcuni consigli: inserire un counter nel caso ci
sia della pubblicità, in questo modo l’utente potrà sapere esattamente quanti secondi rimangono
prima che l’applicazione si carichi, inviare delle notifiche audio: il suono è il migliore amico di uno
sviluppatore di App, segnala all’utente novità, aggiornamenti oppure il corretto invio o ricevimento
di un messaggio di testo o un’e-mail e dura solo un “bip”. La notifica deve suscitare la reazione
dell’utente, riuscire a coinvolgerlo.

Questi sono gli ingredienti per una buona applicazione mobile, ora aggiungi la tua fantasia e il
gioco è fatto. Hai una buona idea? Sviluppala, non perdere tempo, qualcuno forse ci sta lavorando
su!.. scopri le app mobile di OMIGRADE.IT